Cappe aspiranti e altre utilità

Cappe aspiranti e altre utilità

Le cappe aspiranti sono elementi indispensabili e obbligatori nelle cucine anche casalinghe ma oggi sono decisamente modernizzate, originali nelle forme e nel concetto, sempre più performanti, anche esteticamente interessanti.

Le cappe aspiranti

Le cucine sono dei generatori di vapore, di fumi anche grassi che vanno a depositarsi sulle superfici vicine alla cucina ma, almeno per quanto riguarda i vapori acquei, si vanno a mescolare all’aria dell’ambiente e depositarsi sulle pareti anche ad una certa distanza dal luogo in cui cucini.

Il risultato è la tendenza a aumentare l’umidità delle pareti favorendo lo sviluppo di muffe che rappresentano un rischio per la tua salute e per quella dei tuoi familiari.

Certamente solo il pensiero di procurare dei danni alla salute dei tuoi figli ti terrorizza, quindi devi agire per evitarlo assolutamente. Oltre a questo, anche gli odori di cucina non sempre sono gradevoli diffondendosi anche oltre alle pareti di casa.

In Italia sono molti i ricorsi al giudice da parte di persone che non riescono più a sopportare gli odori della cucina dei vicini, soprattutto quando si tratta di cucina etnica che gli italiani non gradiscono particolarmente.

Eliminare funi e odori

Sempre riferendoci al ricorso alla giustizia per questi motivi, occorre puntualizzare che in molti di questi casi la causa si conclude con l’obbligo da parte del Giudice di mettere in atto tutti gli accorgimenti tecnici per ridurre al minimo l’emissione di odori.

Questo significa, in sostanza, installare cappe aspiranti dotate di filtri efficienti che abbattono funi e odori; evita di arrivare all’ordine del Giudice, provvedi a installare una cappa efficiente per questi motivi ma soprattutto per la salubrità del tua ambiente domestico.

Le cappe di Design

Dimentica le classiche cappe aspiranti che sovrastano la cucina, pur efficienti e anche spesso con un certo stile ma anche ingombranti. Oggi esistono soluzioni di Design moderno ed efficiente.

I moderni aspiratori sono costituiti da rialzi posteriori alla cucina stessa, che partono dalla base del piano cottura per elevarsi di alcuni centimetri.

Invece di captare i fumi dall’alto, questi vengono captati ancora prima, di fatto appena generati da pentole e padelle, prima che anche solo una piccola parte possa espandersi nell’ambiente prima di essere captata.

Moderni piani cottura a vetroceramica o induzione hanno l’aspirazione dei fumi integrata nel piano stesso, un’apertura richiudibile che, posta al centro del piano, attraverso un sistema di aspirazione piuttosto potente, aspira i fumi attirandoli verso il basso.

In queste soluzioni non solo hai un sistema efficiente per eliminare fumi e odori ma risparmi parecchio spazio verticale che puoi sfruttare diversamente, in modo più razionale.

Il Barbecue in casa

Buone le grigliate, davvero squisite ma certo non puoi metterti ad accendere la brace in casa, riempiendo la casa di fumo della carbonella, anche tossico, tra l’altro e di fumi dei grassi degli alimenti che bruciano sulla brace e rendono l’aria irrespirabile.

Moderni apparecchi elettrici, bistecchiere e barbecue elettrici consentono di gustare cibi “alla brace” senza i problemi caratteristici connessi. Questi apparecchi ti permettono, quindi di gustare quando vuoi una grigliata perfetta senza problemi e senza disturbare nessuno, neppure nei condomini.

Sono molti i modelli in commercio, con diverse potenze tra i 900 e i 2400 Watt, con selezioni diverse che consentono anche di riscaldare o tostare pane e panini imbottiti senza dover necessariamente accendere appositamente il forno con un consumo ancora maggiore.

Questi apparecchi, sebbene siano stati appositamente studiati per emettere un fumo minimo, del tutto paragonabile a quello dei normali processi di cottura, vanno comunque accostati lo stesso ad una capa aspirante, di qualunque tipo questa sia, al fine di abbattere completamente fumi e odori.

Se sei interessato a questi apparecchi, cercali non solo nei comuni negozi del settore ma anche e soprattutto online, risparmiando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *