Corridoio, ecco come farlo rendere al massimo in casa

Corridoio, ecco come farlo rendere al massimo in casa

Avete sempre sognato di rendere il vostro corridoio uno dei gioielli della vostra abitazione? Solitamente non gli si dà molta importanza, proprio in virtù del fatto che viene considerato un mero ambiente di passaggio. Eppure, quando non viene rimosso per fare spazio ad altre stanze oppure quando non viene considerato esclusivamente un disimpegno, può ancora dare molte soddisfazioni.

A volte, per farsi un’idea su come sistemare al meglio i vari ambienti della propria casa, è bene provare ad usare la tecnologia. Esistono tante applicazioni per smartphone e tablet, infatti, che permettono di personalizzare le proprie stanze, in modo tale da avere una sorta di mini ricostruzione del proprio ambiente con le modifiche che si hanno in mente. L’uso di app e device mobili ha migliorato tanti altri settori, come quello del gambling online. Infatti, sono stati sviluppati tanti siti per giocare al poker online che sono accessibili anche da mobile, tramite delle specifiche applicazioni, complete ed efficienti come non mai.

Rivoluzionare il corridoio di casa: ecco da dove partire

Il corridoio viene considerato proprio come un luogo di passaggio: ecco spiegato il motivo per cui, piuttosto di frequente, non si può sfruttare la luce naturale. Il suggerimento migliore da seguire, invece, è quello di prestare maggiore attenzione ai dettagli di questo ambiente, in modo tale da farlo rendere decisamente più funzionale e anche in linea con l’aspetto stilistico della propria abitazione.

Un punto molto importante da considerare è sicuramente l’illuminazione. La luce riveste un ruolo di estrema importanza: ecco spiegato perché bisogna puntare su delle soluzioni che siano in grado di adeguarsi alla perfezione allo spazio allungato che caratterizzata il corridoio. Ad esempio, i faretti rappresentano un’ottima scelta.

Un altro ottimo consiglio da seguire potrebbe essere quello di intervenire sul corridoio provvedendo ad effettuare delle modifiche strutturali. Ad esempio, avete mai pensato di inserire una porta scorrevole di grosse dimensioni? Grazie ad una scelta del genere, è facile notare come lo spazio diventi quasi doppio e la luce riesce a filtrare in maniera decisamente più facile e naturale.

Importante anche scegliere degli arredi che possano rendere più fruibile questo spazio. Stiamo facendo riferimento ad armadi, ma anche a delle librerie modulari, che fanno diventare questo spazio di passaggio una vera e propria stanza multifunzione. Nel momento in cui il corridoio è stretto o, comunque, piuttosto piccolo, ecco che una soluzione ottimale è rappresentata da dei mobili freestanding e trasformabili, in maniera tale da risparmiare più centimetri possibile.

Un altro aspetto molto interessante da tenere in considerazione è rappresentato dalle decorazioni. Quindi, nulla vieta di inserire all’interno del corridoio degli elementi di colore, ma anche tappezzerie e adesivi murali. Tutti dettagli che possono tornare decisamente utili per dare nuova vita a questo particolare ambiente casalingo.

L’importanza di curare l’illuminazione

Come detto, l’illuminazione riveste un’importanza notevole per cambiare forma al vostro corridoio. Capita molto raramente di avere delle finestre, dal momento che spesso e volentieri si sviluppa in lunghezza ed è molto stretto, compreso tra due pareti. Quindi, è fondamentale scegliere la luce artificiale più adatta anche per essere accesa durante le ore giornaliere.

Nel realizzare un progetto di illuminazione efficace, ecco che diventa importante considerare pure la grafica del soffitto, che spesso dona indicazioni molto importanti verso cui indirizzare i propri acquisti. Spesso si sceglie di distanziare i vari punti luce, in maniera tale da garantire un effetto finale piuttosto omogeneo lungo tutto il corridoio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *